home
home
 credits - novità - contatti     
   home > il laboratorio > Eventi in rete

 

 

MODA E MARIONETTE NEL 1700
Curatori della mostra: Enza Bianchini e Remo Melloni. Foto di Fabrizio Palla e Giorgio Tacchilei

Introduzione

 
I materiali che prendiamo in considerazione provengono da varie collezioni, sia pubbliche che private. Innanzi tutto la raccolta di marionette del 1700 della collezione custodita dai Civici Musei di Bologna nella Galleria Davia Bargellini che costituisce il nucleo più ampio e completo che finora si conosca. Le marionette del teatrino di Casa Grimani ai Servi, conservate al Civico Museo Correr (Cà Rezzonico) di Venezia sono la testimonianza della rinascita di questo tipo di teatro nei palazzi signorili veneti nel XVIII secolo. Questi due nuclei sono gli unici documentati esistenti di quel periodo.
A questi si aggiunge la collezione di Casa Borromeo, oggi esposta all’Isola Madre e all’Isola Bella sul lago Maggiore, che nel 1827 ha allietato il viaggio di Carlo Alberto in visita ufficiale sul Lago.
Queste collezioni, che hanno agito nei palazzi signorili ed aristocratici dell’Italia settentrionale, affiancano materiali di compagnie di burattini e marionette dell’Ottocento dimostrando così la continuità degli stili nel costume teatrale.
Altre immagini sono tratte da collezioni sia pubbliche che private indicate nelle didascalie delle foto. Potrete ammirare la sfilata di abiti d’epoca visitando le stanze che raccolgono le foto dei burattini e delle marionette.

All’interno di ogni sala troverete una galleria d’immagini d’anteprima e le didascalie che le descrivono. Selezionate la foto che volete ingrandire. Per muovervi all’interno delle stanze utilizzate le frecce bianche che compaiono sempre in basso a destra. Se invece desiderate cambiare stanza, cliccate sul quadratino bianco che compare a fianco delle frecce. Tornerete così alla mappa principale e scegliere un altro ambiente per proseguire la visita.
Buona navigazione!


indietro
entra nell'evento



Scuole Civiche di Milano
Fondazione di Partecipazione
teatro di animazione collezione laboratorio contattaci
 
Copyright: Scuole Civiche di Milano - Fondazione di Partecipazione
Made by Pin@pple